Sveglia

L’espressione “datti una svegliata”, per intendere “datti da fare con le ragazze”, mi ha sempre sbalordito e irritato un po’. Sbalordito perché con disinvoltura ingiustificata ricollega l’insuccesso sentimentale a mancanze cognitive, di interesse o determinazione (sarebbe questione di “svegliarsi”), che è quantomeno semplicistico, si bypassano tutte le motivazioni emotive. Irritato perché con questo sottointeso mi ritrovo oltre al danno (la timidezza che mi impedisce di cogliere le occasioni) la beffa (sarei un idiota).
Annunci

2 responses to “Sveglia

  • littlepurplewhisper

    Trovo che sia un’espressione infelice in generale. Da un lato, attribuisce al soggetto la totale responsabilità di ogni dettaglio della sua esistenza, come se non fosse portatore di una storia e abitante di un contesto. Dall’altro, lo priva di una delle poche cose davvero sue: il proprio tempo, la dimensione interiore costellata di movimenti e pause che costituiscono il proprio, personale essere nel mondo.

    • ilviaggiatorenotturno

      Riflessione interessante. “Datti una svegliata” esprime in effetti sia l’ansia da prestazione (la totale responsabilità) sia le pressioni omologatrici (la privazione del tempo) che ci vengono dall’esterno. Un paradigma del moderno. Grazie per la condivisone 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: