Avevo sempre sognato di fare l’aggettivo

La mattina scorsa ho fatto un sogno strano e complicato. Di quelli che si ha la sensazione siano molto significativi e pregnanti, ma non è chiaro perché. Qualche interpretazione da psicanalista della domenica ce l’ho, ma è meno brillante della trama del sogno stesso:
Sono in treno con mia madre e mia sorella. Ho il vago presentimento che mia madre si sia dimenticata di fare i biglietti, ma me ne disinteresso e guardo la nostra cabina, che molto realisticamente è un’enorme camera da letto piastrellata e con finestre. La condividiamo con qualcuno che è seduto all’ingresso della camera. Arriva il controllore, mia madre non ha i biglietti ma riesce a non farsi fare la multa giurando di averli perduti. La persona che condivide con noi la cabina è sdegnata e urla qualcosa. Dopodiché sono sulla banchina, nella stazione di arrivo, e racconto la vicenda a dei miei amici dell’università che ridono. Mi giro e mi accorgo che una controllora delle ferrovie mi ha sentito. Mi rimprovera e mi conduce in stazione per farmi la multa. Entriamo ma in realtà ci troviamo in un locale tipo disco pub, è lì che lavora la controllora (?!), ci sediamo e ci baciamo (la controllora è di età difficilmente definibile, comunque non troppo matura per la cronaca). Ma non andiamo oltre (per le anime candide: i sogni erotici hanno tutt’altro prologo) e mi sembra il sogno finisca così.
Per chi si vuole dilettare nelle interpretazioni, qualche traccia di incoraggiamento: ragionare sulla figura della madre distratta, il significato dei biglietti non comprati, il controllore (perché gliela fa passare liscia? che ha da nascondere?), il castigo sociale degli amici che ridono, l’assenza del padre (che fosse il controllore?), la figura fallica del treno, l’incommentabile mancanza di scene di sesso nel sogno di un ventiquattrenne.
Rispondi

