Relative

Eravamo in qualche punto del lungo cammino di Santiago, non ricordo se ancora nelle aride e afose pianure della Castiglia o già nella fresca e collinosa Galizia. Oreste citava qualche scrittore, con il suo tono un po’ compiaciuto e un po’ commosso, e io mi preparavo ad ascoltare quella nuova verità (sempre così deliziosamente a metà tra ciò che già avevo imparato dalla vita, e ciò che ero lì lì per dedurre) che sapevo (ma lui lo sapeva?) non avrei cancellato: La vita può anche dare poco, ma promette sempre molto“.
Io: “Promette molto ma dà poco…. be’ non mi sembra molto consolante
Lui: “Ma no, se la metti così certo che è deprimente! La citazione è: la vita dà poco ma promette sempre molto“.
La felicità è questione di consecutio.
5 responses to “Relative

Rispondi

