L’eredità dell’ascensorista

L’ascensore del mio condominio ha due spie luminose, “presente” e “occupato”. L’ultima volta che l’ascensorista l’ha riparato (succede una volta al mese) deve aver pasticciato con i contatti, e ora al piano terra è sempre accesa la spia “presente”, anche quando l’ascensore si trova in un altro piano.
Dico questo perché, secondo me, l’umanità può essere vantaggiosamente divisa in due categorie: quelli che, sapendo del guasto, prima proverebbero ad aprire la porta dell’ascensore, e quelli che premerebbero in ogni caso il tasto di chiamata. I primi considerano meno doloroso il rimorso di aver cercato di aprire la porta inutilmente, i secondi il rimpianto di non averlo fatto.
 Io appartengo alla seconda categoria, ma sto cercando di passare alla prima.
Annunci

3 responses to “L’eredità dell’ascensorista

  • H2O2

    Ma a me mi sembra meglio la seconda categoria: premi subito il tasto così da fregare eventualmente sul tempo qualcun altro da altri piani e subito dopo provi ad aprire la porta. O no?

    • ilviaggiatorenotturno

      giusta osservazione. però premere il tasto comporta, nel caso che l’ascensore sia già al tuo piano, che ci sia qualche secondo di “stasi” prima che tu possa aprire la porta. è un fatto fastidioso che forse compensa la probabilità (in fondo piccola) che qualcuno chiami l’ascensore prima di te. ma è vero, il fatto che premere il tasto “prenoti” l’ascensore è un vantaggio che non fa funzionare bene l’analogia 😉

  • H2O2

    No, è che basandomi sulla mia esperienza (un palazzone dove l’ascensore non sta fermo un attimo) la velocità nel ‘soffiarlo’ agli altri è tutto, senò non scendo più! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: